27.3.10

Sandweg



Sandweg, 60316 Frankfurt am Main.

C.

2 comments:

  1. Questo disegno, secondo me, è o una voluta negazione della possibile cartolina che si può ricavare da quell'angolo di città o la vista dalla finestra della tua stanza.

    Avevo capito che quel palazzo è in stile liberty già prima di fare un giretto in rete per trovare qualche foto che lo ritraesse. Per un siciliano, quale io sono, l'architettura nordica è strana: i balconi fanno la loro comparsa solo su edifici relativamente giovani, di cento anni o poco più, e il palazzo del tuo disegno ne è un esempio. Anzi, quello lì non può nemmeno essere definito un vero e proprio balcone, ma una specie di veranda (scusami, ma non conosco il termine esatto per definire quell'elemento architettonico). Presumo che il motivo dell'assenza dei balconi dalle facciate dei palazzi della Mitteleuropa fosse il freddo, che faceva passare la voglia di affacciarsi, o forse la paura che la neve, colà copiosa, potesse col suo peso spezzare mensole e solai.

    Un'ultima considerazione. Quella che secondo me è la vera forza del liberty è la sua assorbenza agli stili di epoche e luoghi lontani. Guarda quegli archi trilobati decisamente arabeggianti, non sono bellissimi?

    Ciao!

    ReplyDelete
  2. Si tratta della via in cui abito attualmente, ma non di una vista dalla mia finestra (al riguardo ho uno schizzetto la cui conclusione continuo a rimandare). Putroppo non credo di avere evitato l'effetto cartolina, come tu generosamente sostieni in modo implicito. Al solito sei troppo generoso.

    L'idea è proprio quella di sforzarssi un poco di guardarsi attornono e... accidenti! Sarà forse solo incompetenza la mia, ma di certo vedi più cose tu dalla distanza che il sottoscritto di presenza.
    Il palazzo è questo: http://static.panoramio.com/photos/original/25565017.jpg (fonte google map)
    Nel mio caso osservato da un'altra angolazione e senza cielo azzurro: il grigio ce lo metto io, ché tutti dicono che me lo porto dentro.

    Grazie del commento e di tutto il resto.

    C.

    ReplyDelete